Andrea, Irene e Manuela

Andrea, Irene e Manuela

Home page  /  Andrea, Irene e Manuela

Con la nostra famiglia coltiviamo ortaggi e frutta di stagione utilizzando il metodo dell’agricoltura biologica, nel laboratorio di trasformazione cuciniamo ottime conserve che vendiamo al minuto nel nostro spaccio aziendale.

Forniamo anche  i gruppi d’acquisto, siamo presenti in alcuni importanti punti vendita e commercializziamo i nostri prodotti all’ingrosso e sui canali della ristorazione collettiva.

Siamo inoltre un Agriturismo e la nostra cuoca prepara deliziosi piatti legati al nostro splendido territorio.

 

Andrea

Sono Andrea Giaccardi, nasco nel 1976 in un piccolo paesino di campagna (Loreto di Fossano, in provincia di Cuneo) e vivo quotidianamente in un contesto rurale, condividendo con i miei famigliari le fatiche del lavoro in campagna.

Mi appassiono di natura e frequento gli studi professionali in agricoltura con l’intenzione di diventare insegnante di scienze; spinto da questa idea frequento l’Università di Torino e sostengo buona parte degli esami della facoltà di Scienze Naturali.

Contemporaneamente, a vent’anni, decido di diventare agricoltore e nel 1997 apro “L’Orto del Pian Bosco”, iniziando a sperimentare in campo le tecniche di agricoltura biologica e gli studi di ecologia applicata.

Mi capita anche di avere un ruolo sindacale in Coldiretti ed ho l’opportunità di approfondire aspetti normativi e gestionali che in quegli anni portano alla ridefinizione del ruolo di imprenditore agricolo, alla multifunzionalità e allo sviluppo di percorsi di filiera corta.

Inizio così alcune collaborazioni con altre virtuose realtà del territorio, partecipo a gruppi di lavoro e riunioni, ho l’occasione di vivere alcune esperienze di stage presso altre aziende già attive da tempo e di visitare un po’ il mondo, definendo sempre di più il mio modello d’impresa.

All’Orto del Pian Bosco mi occupo della produzione ortofrutticola in campo e della didattica per i settori ortofrutticolo ed agroambientale.

Da alcuni anni collaboro con l’Ufficio Educazione Slow Food per cui sono formatore del progetto Orto in Condotta e dei Master of Food  “Orticoltura” e “Pizza colture”.

Tengo corsi di Orticoltura biologica per il Comizio Agrario di Mondovì, e saltuariamente con altre associazioni del territorio.

Dopo i miei viaggi in Burkina Faso e in Mali ho costituito insieme a mia moglie e ad alcuni amici l’associazione Oltre la polvere che si occupa di realizzare piccoli progetti concreti, e ho anche realizzato con la Fondazione Slow Food alcuni Orti comunitari in quei paesi.

Vedo poi entrare in azienda altre figure professionali che aprono con me nuovi rami d’attività: Manuela, mia moglie, e mia sorella Irene.

Pian piano la mia azienda inizia a crescere, ad assumere personale e a confrontarsi con esperienze simili fino a trovare la sua collocazione sul mercato.

Il punto di forza dell’Orto del Pian Bosco è sicuramente la sua complessità e la capacità di intessere relazioni con altri operatori sul territorio.

 

 

Irene

Mia sorella,  Irene Giaccardi del 1962, si occupa della preparazione delle nostre ricette di frutta e verdura e segue la sala del nostro agriturismo;

ha una laurea in architettura e ha praticato per anni tale professione prima di entrare in azienda.

Insegna presso l’Istituto Tecnologico Agroalimentare  dove tiene dei corsi di formazione professionale sulla trasformazione alimentare.

Ogni anno ospita nel laboratorio aziendale studenti dello stesso Istituto per periodi di stage, accompagnandoli nelle mansioni di tecnico agroalimentare e fornendo loro competenze pratiche.

Manu

Mia moglie, Manuela Nicola del 1980, si occupa della commercializzazione, della logistica, del personale e della contabilità dell’azienda, collabora nel punto vendita e nella sala dell’agriturismo; ha un diploma in ragioneria ed è stata responsabile zonale del Movimento Giovanile Coldiretti di Savigliano e Fossano.

È stata presidente dell’associazione Oltre la polvere che si occupa di realizzare piccoli progetti concreti in Burkina Faso.

Accompagna anche nell’inserimento in azienda dei tirocinanti degli Istituti agrari ed alberghieri con cui collaboriamo, attraverso periodi di stage scolastico in campagna ed in agriturismo.