Diario

Diario

Home page  /  Diario

Siamo un’azienda agricola piemontese, dal 1997 coltiviamo ortaggi e frutta BIO.

La nostra famiglia vive a Loreto di Fossano (CN) da molte generazioni, e abbiamo deciso di continuare a coltivare i campi dei nostri avi, orientando però la produzione verso l’ortofrutta, anziché all’allevamento suino come fu in passato.

Oggi ci prendiamo cura di una quindicina di ettari di territorio per offrire ai nostri clienti i migliori prodotti freschi e trasformati, con un’attenzione particolare all’ambiente in cui viviamo.

Infatti seguiamo rigorosamente i l metodo dell’agricoltura Biologica, seguendo le tecniche produttive  dell’agro-ecologia, e siamo certificati da I.C.E.A..

Attraverso un confronto continuo con altri produttori e con Istituti di ricerca continuiamo a migliorare le nostre conoscenze e a sperimentare nuove forme di coltivazione, sempre più sostenibili.

Ad esempio seguiamo un lungo periodo di rotazione colturale, abbiamo una elevata biodiversità sia di piante coltivate che di elementi naturali dell’ecosistema e abbiamo limitato moltissimo l’uso di mezzi tecnici esterni all’azienda, quali fertilizzanti o trattamenti naturali.

Le siepi ed i boschetti sono elementi fondamentali nel nostro approccio produttivo, per ospitare la fauna utile e creare un microclima adatto, così come i prati da sovescio e le strisce inerbite che attraggono gli impollinatori.

Gestiamo i nostri boschi con la consapevolezza che sono un bene duraturo ma fragile, e selezioniamo accuratamente gli alberi, garantendo il reimpianto di quelli raccolti.

Negli anni siamo cresciuti e oggi condividiamo il lavoro e la quotidianità con diverse persone che con la stessa nostra passione svolgono con noi le loro mansioni di lavoro.

Ci piace raccontare cosa facciamo e attraverso l’attività didattica incontriamo un pubblico internazionale che ogni anno viene a curiosare nel nostro piccolo mondo.

Nel 2009 il nostro servizio di ristorazione si aggiunge all’attività produttiva e valorizza al meglio il nostro lavoro, con l’attività di agriturismo.

Siamo nuovamente pronti per accogliervi nel nostro agriturismo e adesso che la stagione lo permette potrete scegliere di mangiare fuori, […]

> Leggi tutto

Anche quest’anno abbiamo rinnovato la nostra adesione all’associazione WWOOF Italia! Vai sul sito www.wwoof.it  per saperne di più. I nostri […]

> Leggi tutto

Adesso anche noi contribuiamo alla riduzione delle emissioni di gas serra! La nostra azienda agricola è dotata di un impianto […]

> Leggi tutto

Il servizio di ristorazione è temporaneamente sospeso per emergenza sanitaria, speriamo al più presto di tornare a deliziarvi con i […]

> Leggi tutto